Candidati

CANDIDATO SINDACO

GIACOMO MARNIGA, 1969.

Sposato con Anna, padre di quattro figli. Diplomato al liceo classico Arnaldo e laureato in Giurisprudenza. Agente assicurativo e formatore. Sono stato consigliere nazionale del gruppo giovani dell’Unione Europea Assicuratori, consigliere nazionale del sindacato di categoria Anagina, vicepresidente vicario del Gruppo Agenti ITAS. Ex-giocatore di rugby, ho vinto il campionato di serie C1 e B con la squadra del Rugby Rovato. Nell’ambito del volontariato sono stato consigliere della scuola materna Crescere Insieme di Castenedolo e membro del consiglio di redazione della rivista bresciana Città & Dintorni. Attualmente sono Presidente dell’associazione bresciana Museke ONLUS, operante dal 1968 in ambito di volontariato internazionale; membro della storica istituzione di beneficenza bresciana Congrega della Carità Apostolica. Impegnato per anni nella commissione ecologia del comune di Borgosatollo. Ho frequentato corsi di Formazione per Amministratori Locali. Dal 2014 Sindaco di Borgosatollo. 


CANDIDATI CONSIGLIERI

LORENZO BRIONI, 1982

Vivo da sempre a Borgosatollo e da 9 anni abito con mia sorella. Ho studiato presso l’istituto C.F.P. Artigianelli di Brescia nel settore elettrico e da 18 anni lavoro come elettricista presso un’azienda del paese. Nella mia vita ho svolto diverse attività nell’ambito del volontariato presso l’Oratorio e l’Operazione Mato Grosso. Attualmente faccio parte della Pro Loco e sono componente del Controllo di vicinato come membro e promoter. Sono simpatizzante dei volontari della Protezione Civile, e in memoria di mio padre mi sono recentemente iscritto all’Associazione Marinai.
Ho scelto di candidarmi alle elezioni 2019 perché dopo varie manifestazioni politiche a cui ho partecipato, anche come parte organizzativa, ho ritenuto fosse il momento di fare qualcosa per il mio paese. Nel gruppo di Partecipare per Borgosatollo ho incontrato persone in linea con il mio pensiero di operare per il bene comune. In vista della mia candidatura ho frequentato il corso per amministratori locali “Amministrare per il bene comune – edizione 2019” organizzato dalle ACLI Bresciane. 

ELISA CHIAF, 1981

Sposata con Andrea, mamma di due bambini. Laurea e Dottorato in Economia. Mi occupo dal 2005 di Non Profit, Imprese Sociali, Economia Solidale. Fino al 2018 ho lavorato come ricercatrice in Università degli Studi di Brescia. Da qualche mese sono direttrice di una realtà che si occupa di persone con problemi di dipendenze. Vivo da sempre a Borgosatollo, e da anni sono impegnata per dare il mio contributo alla collettività. Ho fatto volontariato fin da giovanissima con i ragazzi, in attività educative (grest, catechismo, campi estivi, ecc.) e con le persone con disabilità (OVAS-Anffas). Aderisco all’Azione Cattolica e alle ACLI. Sono appassionata di musica e di canto, e ho contribuito a (quasi) tutti i cori del paese, dal Maestro Taurisano a quello dei giovani che si riunisce informalmente di domenica. Ho cantato in cori gospel di Brescia e Milano, e per un periodo sono stata la voce di un gruppo blues.
Dal 2014 Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Borgosatollo. In questi anni ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione dell’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona Brescia Est.

PIERGIULIO FERRARO, 1977

Sono nato a Brescia, ultimo di quattro figli. In seguito alla maturità tecnica all’ I.T.I.S. “Castelli” ed alla laurea in Ingegneria, ho svolto in un primo periodo l’attività di progettazione impianti idraulici per poi occuparmi a tempo pieno, dal 2005, di consulenza in materia di antincendio e sicurezza sul lavoro. Sono sposato con Silvia, con cui ho vissuto a Montirone fino al 2017, per poi trasferirci a Borgosatollo insieme ai nostri due figli per riavvicinarci agli affetti familiari. Appassionato di sport, con particolare riferimento alla pallacanestro (attività che ho svolto da ragazzo a livello competitivo nelle giovanili del Basket Brescia) ed al podismo (nel 2007 ho portato a termine la mia prima maratona). Per quatto anni (dal 2009 al 2012) ho organizzato la “Notturna della Gerole”, corsa serale a passo libero nelle vie di Borgosatollo. Sono inoltre appassionato di musica e cinema, con diversi corsi in merito frequentati nella biblioteca di Borgosatollo, nonché di scrittura.
Da sempre sensibile alle tematiche sociali e politiche. Dopo aver frequentato il corso di Formazione per Amministratori Locali “Amministrare per il (BENE) Comune” organizzato dalle ACLI bresciane, dal 2015 ho ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale all’interno del Comune di Montirone, potendo approfondire direttamente attraverso questa esperienza le dinamiche legate all’amministrazione di un paese.

MICHELA FRANCESCONI, 1976

Sposata con Roberto, madre di due figlie. Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione (Università Cattolica di Brescia), ho seguito e completato un corso biennale di Mediazione Familiare (Forum Europeo per la Mediazione Familiare).
Dopo alcuni anni di lavoro nelle cooperative sociali del territorio bresciano, nel 2004 ho vinto un concorso presso il Comune di Brescia e da allora sono educatrice presso un nido d’infanzia. Ho deciso di candidarmi perché Borgosatollo è il paese in cui sono nata e cresciuta e desidero essere parte attiva della sua valorizzazione.

ANTONIETTA FRATTARUOLO, 1960

Sposata con Mario, madre di due figli. Ho due diplomi, uno conseguito alla Scuola magistrale di Fiorano al Serio (BG) e un altro, di Assistente per Comunità infantili, all’Istituto “F. Tassara” di Breno. Da 23 anni lavoro nella Scuola, ricoprendo vari incarichi di natura diversa. Attualmente sono assistente amministrativo presso l’Istituto “G. Pastori” di Brescia. Sono membro della Commissione III (Area Servizi alla persona) del Comune di Borgosatollo. Credo fortemente nel ruolo della Cultura e dell’Istruzione che si fondano sui principi di qualità, partecipazione, dialogo e condivisione. La valorizzazione di questi temi è di fondamentale importanza per un’equilibrata crescita dei giovani di ogni comunità.

MARCO FRUSCA, 1984

Da sempre vivo a Borgosatollo con la mia famiglia. Ho conseguito il diploma di maturità all’Istituto Alberghiero di Brescia e la laurea in Scienze dell’Alimentazione all’Università Statale di Milano. Da nove anni lavoro presso un’azienda produttrice di imballaggi alimentari nel settore Ricerca e Sviluppo – Qualità Alimentare. Nella nostra comunità ho svolto diverse attività/hobby che mi hanno senza dubbio aiutato a crescere e a conoscere meglio i Borgosatollesi ed il nostro territorio.  L’attività politica e civica mi ha permesso di capire negli anni quanto sia pieno di risorse, soprattutto umane, il nostro Comune, fattore determinante, oltre alla qualità della squadra, che mi ha fatto decidere di impegnarmi nuovamente per l’amministrazione del bene comune di Borgosatollo. Dal 2014 ho ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura, Istruzione, Sport e tempo libero e Comunicazione. Ho frequentato diversi corsi di formazione politica promossi da enti e associazioni.

ALESSIA GROSSI, 1975

Sposata con Alex, mamma di due bambine. Risiedo a Borgosatollo dall’agosto 2004, sono nata a Milano e cresciuta a Mantova, città d’origine della mia famiglia. Maturità scientifica nella città dei Gonzaga e laurea in Scienze Politiche a Bologna, ho sempre lavorato nel commerciale e nel marketing di aziende del settore moda. Mi sono occupata dell’organizzazione di eventi per concorsi di bellezza e per società ed aziende in ambito sportivo (ciclismo e tennis) e della moda a livello nazionale e internazionale. Da qualche anno, per esigenze familiari, sono moglie e mamma a tempo pieno e collaboro da esterna ad iniziative promosse da RAFT Tennis, circuito tennistico amatoriale. Sono appassionata di sport, musica, teatro, sono curiosa e predisposta ai rapporti interpersonali. Credo nel confronto, nel dialogo e sono ferma sostenitrice del fatto che tutti, chi più e chi meno, con un piccolo sforzo, possano fare qualcosa per il proprio paese. Ho voluto mettermi in gioco perché questa squadra non lavora solo sul qui ed ora, ma pensa a coinvolgere e a responsabilizzare i bambini, giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani. E io che sono mamma di due bambine voglio provare ad aiutare a fare sempre più di Borgosatollo un paese vivace, pulito, efficiente per il cittadino e con il cittadino.

ANTONIO MURARO, 1958

Sposato con Lisa dal 1988 e padre di due figli, dal 1994 vivo a Borgosatollo; ho conseguito il diploma in elettronica industriale presso l’istituto Moretto di Brescia. Ho lavorato come artigiano in ambito elettrico per circa 8 anni, per 10 come tecnico in una multinazionale di sistemi di elaborazione dati e negli ultimi 21 presso un’azienda di Borgosatollo, che si occupa della realizzazione di infrastruttura telematiche, prima in ufficio tecnico e negli ultimi tre anni nell’ufficio commerciale. Ho frequentato corsi di formazione presso “SKILL Risorse umane” in comunicazione e Team building. 
Da ragazzo ho fatto parte dell’associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) come educato, e in seguito, frequentando i campi scuola dell’associazione per la formazione capi, come capo educatore. Attualmente sono membro della Fondazione San Giorgio ETS (ente terzo settore) che da 50 anni è proprietaria di “Piazzole”, un fondo di 30 ettari sito sopra Gussago, che si occupa del suo mantenimento tutelandone la destinazione a spazio per attività esclusivamente educative per ragazzi e adulti. Ho vissuto un’esperienza in Mali con il gruppo Mali-Gavardo partecipando alla costruzione di un ospedale e alla realizzazione di una rete telematica per condividere le informazioni sui pazienti con altre realtà ospedaliere. Ho deciso di candidarmi per partecipare attivamente all’Amministrazione del Comune perché condivido i valori di rispetto, dialogo, condivisione e attenzione che quest’Amministrazione adotta nell’affrontare e discutere dei problemi, clima ottimale a produrre le soluzioni per migliorare la vita della comunità. 

ALESSANDRO PAGANI, 1975

Sposato con Camilla, padre di 2 figlie. Sono residente a Borgosatollo fin dalla nascita. Dopo il diploma all’ITC “Piamarta”, ho conseguito la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 1999 lavoro come consulente business presso un noto Istituto di Credito. Nella mia carriera professionale ho avuto l’occasione di partecipare come formatore, in ambito tecnico procedurale, per numerosi altri istituti di credito. Sono membro dell’Associazione Borgosolare, operativa sul territorio di Borgosatollo, che promuove nuovi stili di vita nel rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia. Nel tempo libero mi piace svagarmi con uscite in mountain bike e camminate. Mi piace inoltre dedicarmi all’arte del riuso e del riciclo di vari materiali, dando vita a piccole creazioni. Amo leggere ed ascoltare musica, ma la maggior parte del tempo libero lo passo in famiglia e con gli amici, con i quali mi piace condividere momenti in compagnia. Dal 2014 sto vivendo l’esperienza di Assessore per il mio comune con deleghe al bilancio, alla gestione del patrimonio, alle attività produttive, ed alle società partecipate. Nell’agosto dello stesso anno ho avuto l’incarico di amministrare la Borgosatollo Servizi Srl, società partecipata del nostro comune. Nei 5 anni di amministrazione locale ho avuto modo di partecipare a diversi momenti formativi ed incontri volti a creare maggior esperienza ed efficienza nel mio incarico, acquisendo importanti competenze e sensibilità che è mia intenzione mettere a disposizione della mia comunità.

DANIELA SIMONE, 1973.

Sposata con Mauro, un figlio. Vivo a Borgosatollo dal 2003; sono nata e ho vissuto in provincia di Milano; dopo il diploma di ragioneria indirizzo informatico, ho lavorato presso un commercialista svolgendo mansioni amministrative e dal 1994 lavoro in banca. Ho praticato sport fin da bambina: atletica e softball a livello agonistico, nuoto. Per passione personale, ho frequentato in età adulta diversi corsi: inglese, spagnolo, canto, chitarra, fotografia, cinematografia, dizione, lettura ad alta voce, body language. Sono appassionata di teatro, musica, cinema e letteratura.  Ho fatto parte del Consiglio di Istituto, dell’Istituto Comprensivo di Borgosatollo, nella componente genitori. Nel 2014 ho frequentato giornate di Formazione per Amministratori Locali nell’ambito dell’iniziativa “Mi impegno per il mio comune” promossa da Rete Civismo Lombardo a Brescia. Dal 2014 sono Capogruppo di Maggioranza in Consiglio Comunale, durante il mandato amministrativo ho avuto la possibilità di partecipare a diverse sessioni formative nell’ambito dei servizi sociali e dell’area contabile.

AMEDEO TESTA, 1990

Nato a Brescia e cresciuto a Borgosatollo, dove ancora oggi risiedo. Ho conseguito la maturità scientifica al Liceo Copernico e due lauree magistrali in ingegneria Meccanica, la prima all’Università degli Studi di Brescia e la seconda alla Columbia University di New York. L’esperienza negli Stati Uniti ha aumentato la mia sensibilità nei confronti delle più svariate culture del mondo, dal momento che ho avuto l’opportunità di lavorare con persone provenienti da numerosissimi paesi, quali Sud Africa, India, Cina, Oman, Libano, Francia, Germania e USA. L’attività calcistica praticata per undici anni in entrambe le squadre del paese è stata fondamentale per lo sviluppo della mia personalità, che include determinazione e spirito di sacrificio come elementi peculiari. Da giovane ho svolto per quattro anni attività di animatore al grest in Oratorio.

BRUNO TOLOMELLO, 1963

Sposato con Paola, padre di una figlia. Residente a Borgosatollo dal 1988. Sono titolare di una pasticceria-caffetteria da sei anni e sono stato modellista di pelletteria per 30 anni, lavorando per le più grandi firme italiane della moda. Faccio parte e sono co-fondatore delle Associazioni “Comitato per la Pace” e “Borgosolidale” che si occupano delle persone bisognose sia del paese che dell’America Latina. Ho fatto parte per circa 15 anni della Commissione Assistenza del comune di Borgosatollo e attualmente sono membro della Commissione III (Area Servizi alla Persona). Negli anni ho contribuito alla realizzazione di numerosi eventi in collaborazione con il Comune invitando a Borgosatollo personalità di spicco della società civile. Dal 2014 faccio parte del consiglio comunale come consigliere di maggioranza. Ho scelto di ricandidarmi per dare il mio contributo su temi che riguardano l’assistenza sociale e la cultura, sfruttando l’esperienza maturata in anni di attività associativa.